Servizi alle scuole

progetti_per_le_scuole_associazione_nereidi

Progetti:

L’associazione Nereidi promuove attività scolastiche ed extrascolastiche per offrire risposte concrete alle giovani generazioni.

Per raggiungere gli obiettivi di benessere che l’associazione si propone, dirigiamo i nostri progetti scolastici agli alunni, agli insegnanti e ai genitori, figure a diretto contatto con i ragazzi che costituiscono una risorsa fondamentale nel loro processo educativo e di crescita.

Oltre ai progetti proposti, l’associazione Nereidi propone consulenze psicologiche a insegnanti e genitori, allo scopo di individuare precoci possibili disagi, problematiche affettivo – relazionali del bambino e nell’individuare strategie di intervento.

Altresì l’associazione Nereidi si rivolge direttamente al bambino con lo scopo di dedicargli uno spazio dove poter esprimere sé stesso, con particolare attenzione alle dinamiche tra pari.

Gli obiettivi verranno realizzati attraverso seminari di presentazione per gli insegnanti, per i genitori e per gli educatori, attraverso uno sportello di ascolto.

Alcuni progetti/laboratori:

• la dispersione scolastica
  • il bullismo
  • la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare
  • incontri di prevenzione sul burn-out del docente
  • scuola e immigrazione
  • la dipendenza da internet
  • comportamenti a rischio in adolescenza

Modalità di intervento: percorsi per bambini e adulti, seminari informativi, corsi di formazione, gruppi di confronto e condivisione.

Obiettivi generali:

promuovere e sviluppare competenze pro-sociali nei giovani

• promuovere la cooperazione tra i pari (e tra gli operatori)
  • promuovere le capacità di riconoscimento ed espressione delle emozioni
  • migliorare il concetto di sé e autostima
  • sviluppare un modello di vita coerente e critico, basato su scelte valoriali consapevoli.
  • sviluppare capacità di decisione e di problem solving
  • migliorare le relazioni socio-affettive

L’associazione propone attività e laboratori per bambini e ragazzi di qualunque età.

Servizi:

L’associazione Nereidi si occupa di servizi educativi pre -post scuola per scuole dell’infanzia e scuole primarie, fornendo accoglienza, intrattenimento, gioco e progetti creativi.

Il personale viene costantemente monitorato e formato da professionisti specializzati nell’età evolutiva.